Sistemi Gestionali

  R.P. Informatica


Cantine - Registri

REGISTRO DI COMMERCIALIZZAZIONE (MULTI REGISTRO)

Il registro prevede la lista cronologica degli articoli movimentati.

I movimenti da rilevare nel registro possono essere: - movimenti di vendita, di acquisto, di passaggio. Il registro si crea automaticamente dall’emissione dei documenti di vendita (Bolle, Nota di Consegna, Scontrino Fiscale, F ttura Accompagnatoria, eAD, DOCO, Gestione Spaccio con TOUCH SCREEN, ecc ...). Il programma di caricamento documenti considera l’immissione dei dati aggiuntivi per la gestione del registro di commercializzazione (ad esempio la descrizione del movimento); inoltre prevede una stampa di prova e una stampa definitiva poichè trattasi di registri con valore fiscale soggetti quindi a controlli da parte dell’Ufficio di Repressione Frodi.

Nella stampa di prova c’è la possibilità di stampare eventualmente anche solo la pagina riassuntiva dei totali e, sempre nella pagina riassuntiva, fare anche il totale della colonna del saldo. La stampa può in ogni caso essere leggermente diversa a seconda delle richieste della cantina. Nel stampare il Registro generale di Commercializzazione Vini, il programma permette di fare alcune selezioni a seconda delle esigenze:



TIPO REGISTRO
TIPO STAMPA
TIPO RIEPILOGO
STAMPA TOTALI
CATEGORIA FISCALE
DATA REGISTRAZIONE

La stampa del registro riporta i seguenti dati:

N° RIGA, DATA DOCUMENTO, NUMERO DOCUMENTO, CAUSALE DEL MOVIMENTO, RAGIONE SOCIALE, INDIRIZZO, FAMIGLIA, DESCRIZIONE, CARICO, SCARICO.


Per la stampa dei totali, il programma riporta i seguenti dati:

COD. CATEGORIA, FAMIGLIA, SALDO INIZIALE, TOT.CARICO, TOT.SCARICO, SALDO FINALE.



GESTIONE REGISTRI TELEMATICI

Il programma e’ caratterizzato dalla gestione di tutti i dati in modalità automatica: ANAGRAFICHE, VASI VINARI, VIGNETI, LE 35 OPERAZIONI (comprese le 20 tabelle).

Estrae da data a data tutti i dati necessari e li invia con un solo click del mouse dopo averli raggruppati e trasformati in un file in formato XML.

Ricerca la risposta dell'esito, individua eventuali errori, permette di effettuare la variazione e la cancellazione con controllo e rappresentazione in modalità DESCRIZIONE degli 81 codici di errore per facilitarne la correzione. Es. dati errati e/o mancanti, tipologia del soggetto, tabelle NON caricate correttamente ecc.

Generazione automatica della movimentazione con carico/scarico del magazzino che venivano riportate nel REGISTRO DI COMMERCIALIZZAZIONE.

Sono previste le operazioni di IMBOTTIGLIAMENTO AUTOMATICO e la TRACCIABILITA' per Articolo, Lotto, Partita

Gestione scarico DISTINTA BASE a fronte di Imbottigliamento ed Etichettatura


DAA TELEMATICO ED ACCISE

Il modulo DAA TELEMATICO si compone di più sezioni:

  • eAD Spedizioni
  • eAD Appuramenti

Il primo gestisce i messaggi "IE815", "IE810", "IE813". E' possibile gestire la presentazione Standard o con Domiciliazione. Aggiorna i dati per l'elaborazione delle accise di fine mese.

Per la parte relativa agli appuramenti, permette di gestire Importazione e archiviazione di informazione dei DAA con "IE801" (in formato XML); permette la generazione del messaggio "IE818" (formato ASCII)


Telematizzazione Accise

N° REG, DATA MOVIMENTO, DATA DOCUMENTO, NUMERO DOCUMENTO, CAUSALE, FAMIGLIA/GR.MERCE, DESCRIZIONE DEL VINO, CONFEZIONE, NUMERO PEZZI, LITRI, VASCA, LOTTO IMBOTTIGLIAMENTO, RAGIONE SOCIALE

L’esecuzione dell’attività eAD genera poi un paio di stampe e precisamente un CONTROLLO MOVIMENTI ACCISA e ancor più il REGISTRO ACCISE conforme alle norme.





REGISTRO DI VINIFICAZIONE

Il registro di vinificazione viene gestito tramite le funzioni TABELLA OPERAZIONI, GESTIONE MOVIMENTI, IMPOSTAZIONE % TIPI DI UVA e STAMPA REGISTRO oltre alla STAMPA REGISTRO SIMULATO.

La funzione TABELLA OPERAZIONI permette di definire, modificare le operazioni che fanno da guida ad ogni registrazione che verrà caricata. Ogni operazione potrà movimentare una o più colonne delle 15 possibili nel registro di vinificazione.

La movimentazione avverrà in negativo o in positivo a seconda che le colonne compaiano nella parte scarico o nella parte carico della operazione medesima.

Tramite la funzione Caricamento da conferimenti (nel caso di CANTINE SOCIALI) è possibile caricare con la cadenza preferita i conferimenti direttamente sul registro nella colonna Litri Mosto d’uva o Litri Vino In Fermentazione

Il caricamento potrà essere eseguito nell’ambito della colore della bacca prescelto per singolo tipo uva o per tutti i tipi uva conferiti nei giorni prescelti. Per le uve di bacca rossa è possibile determinare dopo quanti giorni deve essere alimentata in automatico la colonna Kg Mosto Di Uve e le seguenti del registro, normalmente 3 giorni.

La funzione GESTIONE MOVIMENTI permette il caricamento manuale e l’eventuale variazione di tutti i movimenti che alimentano il registro di Vinificazione. Il caricamento avviene semplicemente scegliendo tra le operazioni possibili quella desiderata e completando i dati necessari. Per le movimentazioni che trattano mosto, vinaccia, raspi e feccia i relativi quantitativi verranno calcolati in automatico secondo percentuali indicate nei tipi uva, con la possibilità comunque di variarli. E’ possibile simulare la gestione e generare una stampa che dimostra che la nostra manipolazione rientra nei parametri stabiliti dalla legge.

E’ ANCHE POSSIBILE TRASFERIRE TUTTI I DATI DEL REGISTRO SU FOGLIO EXCEL



R.P. Informatica srl Via San Giuseppe, 13/A - 31015 Conegliano (TV) - Tel. 0438.499004 492207 492589 - Dati societari